Caricamento

Informazioni 0547 83082

Perchè scegliere Cesenatico

Mare, cultura, sport e divertimento

Porto Canale Leonardesco

Tradizionale festa di Garibaldi
Spettacolare il Palio della Cuccagna

La storia di Cesenatico come borgo marinaro è legata indissolubilmente dalla struttura del centro storico cesenaticense, attraversata dal Porto Canale disegnato dal genio Leonardo da Vinci nel 1502, su commissione di Cesare Borgia. Il disegno del Porto Canale è conservato a Parigi sul "Codice L" di Leonardo. Il porto Canale rimane il fulcro della vita dei pescatori locali e nel corso degli anni anche approdo di barche e pescherecci: la storia ricorda che, proprio da questo Porto, Garibaldi ed Anita, il 2 agosto 1849, presero il largo con qualche centinaio di seguaci per raggiungere Venezia assediata.

Museo della Marineria

Il Museo della Marineria, unico nel suo genere in Italia, è nato per ricordare l’identità storica di Cesenatico. Il Museo della Marineria è strutturato in due sezioni: una Sezione Galleggiante che si trova proprio nel tratto più antico del Porto Canale e una Sezione di Terra. Nella Sezione Galleggiante si possono ammirare una decina di imbarcazioni tradizionali perfettamente restaurate, fedeli alle originali imbarcazioni dell’Alto e Medio Adriatico e che nella stagione estiva issano in bella mostra le bandiere con i colori ed i simboli che identificavano le diverse famiglie di pescatori.

La Sezione a Terra è allestita all’interno di due edifici che si affacciano sullo stesso specchio d’acqua secondo le più moderne concezioni museali. Si possono ammirare in esposizione due grandi esemplari di trabaccolo e di bragozzo, insieme a numerosi reperti che raccontano le vicende e la vita quotidiana della gente di mare. Per immergersi ancora di più nel vivo della ricostruzione della vita dell’antico borgo di pescatori, si possono usare le installazioni didattiche e multimediali, tra cui sono visibili anche alcuni rari filmati d’epoca.

Casa Moretti

Col testamento del 1978, Marino Moretti lasciò alla Biblioteca Comunale di Cesenatico i suoi libri e le carte autografe. La sorella Ines, proseguendone idealmente le volontà, donò al Comune di Cesenatico nel 1980 la casa sul canale, al fine di conservare la biblioteca e l'archivio dello scrittore nel suo luogo originario, e per garantire «lo studio, l'istruzione, l'educazione».

Casa Moretti è divenuta così sede di un importante centro di studi sulla letteratura del Novecento. L'istituto promuove attività culturali e di ricerca, oltre che di conservazione, tutela e valorizzazione del proprio patrimonio. Inoltre, Casa Moretti, i cui arredi sono stati scrupolosamente conservati, è una «casa-museo» che accoglie i visitatori interessati alla conoscenza della figura umana e letteraria di Marino Moretti.

Piazza delle Conserve

La Piazzetta delle Conserve è una struttura che testimonia l’importanza del commercio del pesce a Cesenatico. Le Conserve o Ghiacciaie, erano molto diffuse nella zona costiera romagnola. Si pensa che queste “conserve” siano state realizzate intorno alla metà del Seicento. Hanno una forma circolare e somigliano ad un largo pozzo fatto in muratura. Sono provviste di una cavità cilindrica del diametro di circa 5/6 metri e profondità di eguale misura. Esse avevano la specifica funzione di conservare il pesce, riempite con ghiaccio o neve.

Cesenatico, inquanto cittadina con fiorente attività di pesca, ha la fortuna di avere posseduto oltre 20 vasche per le conserve, in parte funzionanti anche all'inizio del 1900, e di averne recuperate tre in aspetto vicino a quello originario.

Spazio Multimediale Pantani

Marco Pantani (Cesena, 13 gennaio 1970 – Rimini, 14 febbraio 2004) è stato un ciclista su strada italiano, con caratteristiche di scalatore puro. Professionista dal 1992 al 2003, vinse un Giro d'Italia e un Tour de France; fu anche medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995. Soprannominato "il pirata", ottenne i suoi migliori risultati nelle corse a tappe: è a tutt'oggi l'ultimo italiano ad avere vinto il Tour de France, nel 1998 (33 anni dopo Felice Gimondi) e l'ultimo ciclista in assoluto dopo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain ad aver vinto il Giro e il Tour nello stesso anno.

Lo Spazio Pantani è il museo multimediale interamente dedicato a Marco Pantani. Lo Spazio Pantani sorge su un'area di oltre 300mq e nasce dalla volontà della famiglia Pantani, del Comune di Cesenatico e della Fondazione Marco Pantani di realizzare una struttura per mantenere viva la memoria del Campione romagnolo e delle sue epiche imprese. Il museo è stato aperto al pubblico nell'ottobre 2006 e viene gestito direttamente dalla famiglia Pantani con lo scopo di produrre utili da devolvere a scopi benefici. Anche il ricavato dei gadget in vendita nel sito concorre alla realizzazione delle attività benefiche.

Da non perdere Agenda luoghi e curiosità

I parchi tematici

Ravenna 20km
Mirabilandia è il più grande dei Parchi della Romagna e uno dei più importanti sul territorio nazionale ed europeo. Tra le diverse aree in cui è diviso il Parco di grande interesse è Bimbopoli , la più grande città d'Italia (8000mq) con attrazioni per bambini dai 3 ai 10 anni. Ci sono poi 40 attrazioni per tutti, durante tutto il giorno si svolgono spettacoli in una cornice fatta di aree verdi e specchi d'acqua (3 laghi, 7 fontane, 14 cascate).

Cesenatico 2,5km
Uno dei parchi d'attrazione e richiamo della costa adriatica più importanti ed è visitato ogni anno da turisti provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa. La balena gigante, in scala 1:1, è il simbolo di Atlantica;situata all'ingresso del parco è motivo di fantastica attrazione per i bambini che attraversano la sua pancia, su gommoni colorati.

Rimini 15km
Un'esperienza un'unica esplorando il patrimonio culturale d'Italia e d'Europa, attraverso oltre 270 perfette riproduzioni in scala di monumenti e capolavori architettonici. Sperimentare il grande piacere di capire e scoprire, grazie ad un insolito mix di attrazioni e giochi: questa è l'Italia in Miniatura!

Entroterra romagnolo

Altre escursioni Il territorio alle spalle di Cesenatico è ricco di piccoli borghi e scorci naturali tutti da vivere e da assaporare:
  • Santarcangelo di Romagna
  • Longiano
  • Mercato Saraceno
  • Predappio
  • Montiano

Offerte Speciali